La mora ventinovenne Micaela Vietto, di origini italo-brasiliane, conquista la finale nazionale 2024 di Miss Grand International Italy, al Teatro 1 di Cinecittà World. Un gara serratissima con tante ragazze, molto prese da shooting e prove, nel corso di un’intensa giornata ricca di confronti. E alla fine vince la ragazza nata a Farigliano (Cuneo), che rappresenterà il nostro tricolore nello show mondiale in agenda il 25 ottobre a Bangkok, in Thailandia. Ma andiamo con ordine. Dopo oltre cinquanta tappe in tutta Italia, quaranta concorrenti provenienti da ogni regione del Belpaese si sfidano nella Capitale per conquistare la corona più ambita al mondo.

Invece per la categoria Mascotte le ragazze dai 13 ai 17 anni ha trionfato Sabina Faccadio originaria della provincia di Avellino ma rappresentante della regione Molise.

Miss Grand International è tra i concorsi di bellezza più seguiti del pianeta, con 14 milioni di followers sui social, ed è presente in circa novanta nazioni e per ben tre anni consecutivi ha vinto il Global Beauties Award ( gli oscar dei concorsi di bellezza ) come miglior gara planetaria di bellezza. Il talent si distingue inoltre anche per le sue finalità umanitarie, in quanto promuove la campagna ”Stop the war and violence” nata nel 2013 con l’istituzione della manifestazione.

Il contest, nato in Thailandia, prevede aiuti ai bambini e ai soggetti più vulnerabili colpiti dalla guerra. La miss partecipa direttamente a queste missioni umanitarie. Lo farà certamente anche la Vietto, che purtroppo ha perso in tenera età entrambi i genitori e ha dovuto fare da mamma alla sua sorella, Anastacia, campionessa europea di Twirling . Micaela è alta 180 cm , parla 4 lingue ed è una bravissima ballerina. Quella di Micaela è una storia di riscatto e di esempio per tante persone che nella vita hanno subito gravi perdite e difficoltà ma alla fine con la forza interiore e la tenacia possono raggiungere tutti gli obiettivi.

A Roma l’evento è stato condotto da Beppe Convertini e Nathalie Caldonazzo, con l’attrice Beatrice Luzzi, reduce dal Grande Fratello, madrina della serata. Tra gli ospiti, Ciro Florio, storico volto di Real Time con il programma Cenerentola 24 e Rocco Ciarmoli, il gigolò di Zelig. Non mancano poi ospiti d’eccezione, tra cui Andrea Zanettin, Miss Grand Italy 2023, e performance curate da Modern Dance Academy e Snaily Sagales. La nostra bellissima Micaela quindi ci rappresenterà dal 3 al 25 ottobre allo show mondiale di Miss Grand International che si svolgerà per la prima volta in due nazioni la Cambogia e la Thailandia con la finale il 25 ottobre nella capitale thailandese Bangkok.